giovedì, marzo 26, 2015

Liebster Award 2015

Buon pomeriggio, bloggers e lettori! Ci ho messo un sacco di tempo per rispondere a questa intervista, ma finalmente sono riuscita a finirla! Sono così emozionata, è la mia prima intervista da blogger *----* Ringrazio la gentilissima Deb Leggendoromance del blog Leggendo Romance, di cui vi consiglio di diventare lettori fissi, perché è un bellissimo blog ricco di rubriche e di iniziative. La Liebster Award 2015, una rubrica in cui i blogger premiano altri blogger conferendogli una nomination allo scopo di farli conoscere in rete e sostenerci. Questi blog poi avranno il compito di promuovere e far conoscere altri blog.



Queste sono le regole per partecipare:
-  Ringraziare il blog che ti ha nominato.
- Rispondere alle 10 domande.
- Nominare altri 10 blog.
- Porre 10 domande.
- Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.


1) Da quanto tempo hai il blog?
Gestisco il blog da un anno e ogni giorno che passa sono sempre più felice di averlo aperto, perché non solo posso condividere le mie letture, le mie recensioni e tutte le mie attività con i miei affezionati lettori ma soprattutto perché mi ha permesso di conoscere persone fantastiche che mi hanno insegnato e che continuano a insegnarmi molto sul mondo della scrittura. All’inizio il blog si chiamava “Sangue d’inchiostro” e va beh, non è molto originale perché c’è già un lit-blog che si chiama così, così, su consiglio di una cara amica ho deciso di chiamarlo “Fantasticando sui libri” che mi rispecchia molto più del primo nome.

2) Lo gestisci da solo o è un blog a più mani?
Quando ho aperto il blog non mi sono posta la questione del gestirlo da sola o insieme a qualcun altro, più altro perché la sua creazione è nata in modo tanto spontaneo quanto improvviso. Ad ogni modo, gestisco il blog completamente da sola e sono felice dei risultati che sta ottenendo.

3) Preferisci leggere libri cartacei o ti sei convertita al digitale?
I miei libri preferiti sono i cartacei, amo sfogliare le pagine e annusarne l’odore mentre sto leggendo un capitolo, ma recentemente ho avuto modo di apprezzare il digitale, per il semplice fatto che effettivamente i libri digitali costano molto meno dei libri cartacei. Nonostante tutto ciò, io continuo a comprare libri cartacei e ad approfittare delle offerte su Amazon per i libri digitali delle scrittrici italiane e degli scrittori italiani.

4) Dai spazio ad autori emergenti e italiani nel tuo blog?
 Certo che do’ spazio ad autori emergenti italiani nel blog, penso che abbiamo tanti scrittori e scrittrici bravi nel nostro paese che meritano di essere notati e apprezzati.

5) Come ti poni verso le collaborazioni con le case editrici, le accetti o preferisci essere indipendente?
Accetto molto volentieri le collaborazioni con le case editrici e spesso, quando recensisco un libro che mi hanno mandato a casa, li ringrazio per tutto, per la loro gentilezza, per la loro disponibilità.

6) Quanto tempo dedichi al blog?
Il tempo che dedico al blog dipende dalla mole dei miei impegni universitari e familiari, spesso torno a casa dall’università, dopo aver passato ore a riassumere libri per gli esami e aggiorno subito il blog. Durante le sessioni universitarie d’esami sono arrivata a pubblicare al massimo tre post al mese, mentre durante i semestri ho dato, diciamo il mio massimo pubblicando quanto più potevo di recensioni, interviste, pubblicizzazione di novità ed eventi riguardanti le case editrici con le quali collaboro.

7) Il primo libro che hai letto e ricordi con affetto?
Non so da dove cominciare XD Ho letto i primi libri durante i primi anni delle medie e non mi ricordo i titoli, so solo che ho cominciato a scrivere i miei romanzi in prima persona dopo aver letto Twilight, quindi per quanto Twilight mi sia piaciuto quando ero una quattordicenne e per quanto ora non lo sopporti più come ventiduenne, posso dire che ha avuto un grande impatto su di me.

8) Qual'è il tuo libro del cuore?
I miei libri del cuore sono senza alcun dubbio “Le Cronache di Narnia” di CS Lewis e “Il Signore degli Anelli” di JRR Tolkien, li ho amati sin dalla prima pagina e continuo ad amarli tutt’ora. Tuttavia anche “Amabili resti” mi è rimasto impresso a fuoco nel cuore e non dimenticherò mai lo shock che mi ha provocato quel libro.

9) Ad oggi se potessi tornare indietro riapriresti il blog? Perché?
Se potessi tornare indietro riaprirei comunque il blog, perché anche prima di averlo cercavo uno spazio in cui potessi esprimere tutti i miei pensieri e riflessioni riguardo ad un determinato libro che stavo leggendo e, devo ammetterlo, le mie grandi ispirazioni per il blog sono state Rosie M. Stuart con il suo blog Dragonfly Wings e Dusty Pages in Wonderland di Malitia/Federica D’Urso. Loro sono i miei modelli di blogger, le ammiro molto e spero un giorno di diventare brava come loro.

10) Il tuo autore/autrice preferito?
Uno solo? Ne ho tre di autori preferiti! Il primo è JRR Tolkien, il secondo è CS Lewis e il terzo è Ken Follet. Grazie a Ken Follet mi sono avvicinata ai romanzi storici e ho potuto amarli come solo un accanito lettore può amare un libro.

NOMINO...
Regin La Radiosa, Regin La Radiosa
Lucia Cantoni & Rosie M. Stuart, Dragonfly Wings
Miriam Mastrovito, Il Flauto di Pan
Babette Brown, Babette Legge per voi
Paola Catozza, Books...What else?
Lucrezia Scali, Il libro che pulsa
Alessia Coppola, Anima d'inchiostro
Antonio Goodreader, I segreti di un Goodreader

LE MIE 10 DOMANDE...
  1. Com'è nata l'idea di aprire un blog?
  2. Da quanto gestisci il blog?
  3. Perché hai deciso di chiamarlo così?
  4. Gestisci il blog da sola o a più mani?
  5. Come ti poni nei confronti degli altri blogger? Com'è il tuo rapporto con loro?
  6. Preferisci leggere libri cartacei o ebook?
  7. Collabori con qualche casa editrici o preferisci essere indipendente?
  8. Qual è il tuo libro preferito?
  9. Qual è il libro che ti è piaciuto di meno?
  10. Qual è la frase (o il brano) di un libro che hai letto che ti è rimasta impressa e che senti ti rappresenta?
Ragazzi, se volete rispondere all'intervista, qui trovate tutte le domande. Sono così felice che il mio blog possa partecipare a quest'iniziativa e che io stessa possa promuovere altri blog che penso che il solo termine "felicità" non basti a contenere l'emozione che provo. 

Come sempre, vi saluto con una citazione e stavolta è il turno di Richard Bach: 
"Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già?"
(Richard Bach da 'Nessun luogo è lontano')

Giada

4 commenti:

  1. Grazie ancora per avermi nominato ♥ Ahahah guarda che il mio blog è Never Say Book :3 Quello che hai messo affianco è quello di Fidi :3

    Com'è nata l'idea di aprire un blog? Seguendo altri blog mi sono accorta che pure io volevo condividere con gli altri le mie letture!
    Da quanto gestisci il blog? Da più di un anno ^^
    Perché hai deciso di chiamarlo così? Ehhh perché non c'erano tanti nomi disponibili :3 Mi è venuto in mente di notte XD
    Gestisci il blog da sola o a più mani? Solissima :P
    Come ti poni nei confronti degli altri blogger? Com'è il tuo rapporto con loro? Mi pongo come se fossero miei amici ^^ Ho un buonissimo rapporto ;)
    Preferisci leggere libri cartacei o ebook?
    Collabori con qualche casa editrici o preferisci essere indipendente? Yea, collaboro con qualche CE ma non per questo non sono indipendente XD
    Qual è il tuo libro preferito? Uhh tantissimi ♥
    Qual è il libro che ti è piaciuto di meno? Dark Love assolutamente!
    Qual è la frase (o il brano) di un libro che hai letto che ti è rimasta impressa e che senti ti rappresenta?
    Il sempre è fatto di tanti adesso ♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy! Scusa se ti ho confusa :(
    Grazie per aver risposto ^^ Siccome sono stata nominata un'altra volta per i Liebster Award, ti nominerò di nuovo :D

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue belle parole di ringraziamento Giada <3 E' stato bello partecipare a questa iniziativa e potervi "conoscere" un po' di più attraverso le vostre risposte :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la nomina. Rispondo subito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...