ABOUT ME



Classe '92, da sempre amante della lettura e della scrittura, mi sono avvicinata al mondo del blogging per puro caso, ispirata da mia cugina Anna - la lit-blogger che gestisce l'Essenziale è invisibile agli occhi - e durante una lezione di Letteratura Inglese 3 all'Università di Padova. Sarò sincera, mi stavo annoiando molto - Robinson Crusoe è uno dei pochi grandi classici della letteratura che io non amo - e ho iniziato a stendere su un foglio l'elenco di tutte le rubriche del blog.


Mi sono buttata a capofitto in quest'avventura senza sapere nulla, senza avere una vision e una mission chiara del mio progetto blog. Con il passare degli anni, mi sono evoluta. O almeno, mi piace pensare che sia così. Sono cresciuta molto, rispetto a quando, il 22 marzo del 2014, ho aperto Fantasticando sui libri. Sono cresciuta molto in ogni senso, non solo a livello letterario e culturale - la mia laurea triennale in Lingue, Letterature e Culture Moderne in inglese, portoghese (brasiliano ed europeo), spagnolo (europeo e sudamericano) mi ha aiutato davvero molto e mi ha permesso di avere un'idea più concreta e consolidata di come strutturare le recensioni. 

La mia prima traduzione non è andata come speravo, sono sincera. Tuttavia, è un esperimento che, tramite Babelcube - a cui sono ancora iscritta - mi ha insegnato davvero tantissimo sul fare digital pr e, sopra ogni cosa, a trovare un modo per tradurre al meglio. Non fraintendetemi, sono fiera di ciò che ho fatto anni fa, ma riguardando indietro con la consapevolezza che posseggo ora mi sono resa conto che posso migliorare quella prima traduzione e che lo farò. Con gli anni si migliora, si cresce, si fa tesoro delle esperienze belle e brutte vissute. E le si usa come trampolino di lancio per qualcosa di più grande. 



Poco dopo la laurea, ho fatto il Servizio Civile in una Pro Loco vicino al paese dove abito. Nonostante tutto ciò ch'è successo, nel bene e nel male, sono grata a tutti loro per avermi reso molto più forte e avermi insegnato nuove tecniche per essere ancor più organizzata. Se vedeste le centinaia di documenti di Excel nel mio pc, dove ho catalogato e diviso per genere ogni cosa sparsa. 



Ho continuato anche la mia attività di volontariato, aiutando i membri della NOI Associazione alcuni sabati pomeriggio. Sono stati dei momenti molto interessanti e di svago, qualcosa di diverso e piacevole  da fare. Sicuramente, non appena sarà possibile, tornerò a farlo.



Nello stesso periodo, ho anche iniziato a recensire direttamente in lingua. Una cosa che mi è venuta naturale fare, considerato il mio background formativo e questo mi ha permesso di entrare in contatto con numerose aziende di Literary PR americane e inglesi. Tuttora collaboro con loro, facendo del mio meglio e promuovendole, insieme ai romanzi che mi mandano per essere recensiti, nei miei canali social. Non li elencherò tutti qui, scorrendo nel blog troverete una rubrica specifica dedicata a loro. 

Sono diventata simpatizzante AVIS Pozzonovo, sebbene io sia ematofobica e tema la vista del sangue. Quando l'associazione ha bisogno di promozione, io ci sono.


Ma la svolta più importante della mia vita è giunta, anch'essa inaspettata nel 2017, quando sono stata convocata per far parte del Comitato Biblioteca del mio paese. Organizzare eventi che coinvolgano persone di target specifici, fare aggregazione e comunità, sostenere tutte le associazioni del paese coinvolgendole. Io e altri due ragazzi siamo la parte young del team del Comitato, e collaboriamo giornalmente - a volte anche settimanalmente - per accordarci sui post da pubblicare nella Pagina Facebook Biblioteca di Pozzonovo 

A Gennaio 2020, infine, sono stata selezionata da uno Youth Corner per una Work Experience nel ramo della Tecnica Assicurativa. Sono stati dei mesi molto intensi, ma molto molto belli, che mi mancano molto. Passare otto ore al giorno insieme a ragazzi della mia età, preparandoci per un lavoro che si prospetta una novità su tutti i fronti e sapete come considero le novità: non solo le abbraccio, mi ci butto a capofitto. Questi mesi di formazioni sono stati, senza ombra di dubbio, i mesi più arricchenti in termini di cultura personale e studio formativo che io abbia mai vissuto. Li conserverò con affetto nel cuore, quando comincerà la seconda parte della mia avventura. 

Al momento sto lottando per inserire in pagina tutti i social coi rispettivi link.
Proverò e riproverò finché non ci riuscirò!

4 commenti:

  1. Ciao Giada ♥ Faccio anche io parte della Blogger League e sono venuta a trovarti: mi sono unita ai tuoi lettori! Se non ci si sostiene tra noi :-) Ho letto la tua presentazione ^^ e ho spulciato qua e la ^^ Un blog davvero carino!
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog! Nei prossimi giorni me lo guarderò bene ;-) Se ti va di passare nel mio ti lascio il link: http://langolodiariel.blogspot.it/
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. I sent you a request to translate my book from English to German. Hope you are interested!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giada, ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta ai lettori fissi. Se ti fa piacere ti aspetto da me :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...