domenica 17 maggio 2015

Blogtour di Alice from Wonderland di Alessia Coppola, 10° tappa

Buon giorno, bloggers e lettori! Vi chiedo scusa per la mia latitanza delle ultime settimane, ma non ho proprio il tempo materiale di stare dietro al blog ogni giorno come prima, perché si avvicina la sessione estiva d'esami e io devo preparare tutto il materiale da studiare, perciò mi limiterò per il momento a postare gli eventi ai quali partecipo col blog e le anteprime (ce ne sarà una a fine maggio).



PREMESSA
Solitamente non faccio la premessa in una tappa del blogtour, ma sento davvero il bisogno di farla stavolta. "Alice from Wonderland" è un libro bellissimo, meraviglioso, fantastico, tutti gli aggettivi migliori che potete pensare questo libro li ha e mi è rimasto nel cuore per la sua semplicità sconvolgente, per l'affrontare temi che io ho sentito importanti in modo molto intenso. Credo che "Alice from Wonderland" si possa paragonare ad una piuma che svolazza nel cielo: è bello, elegante, semplice ma anche molto attraente e bellissimo, è un libro stupendo. Come saprete, io mi sono preparata molto per questo blogtour, dato che non avevo ancora letto "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò" di Lewis Carroll, ecco, se non lo avessi fatto non credo che avrei compreso a fondo i riferimenti che c'erano nel libro e non ne avrei potuto comprendere la bellezza, sì perché questo romanzo è di una bellezza disarmante.

Benvenuti nella decima tappa del blogtour. Il nostro viaggio per tornare a Wonderland continua..Oggi si parla de "La magia in Alice" :*


La magia in Alice si manifesta in tante forme e dimensioni, io vi racconterò come si manifesta elencandovi gli oggetti magici che vengono nominati, ma non vi farò spoiler (promesso), perché dovete leggere questo libro assolutamente.

IL LIBRO, IL SANGUE  DI CARROLL E LE SORELLE FOX
Credo che questa sia senza dubbio la prima magia del libro, perché in fondo è grazie alle sorelle Fox, streghe potenti, che i personaggi del libro di Caroll prendono vita e in qualche modo acquistano la loro forma umana nella Londra vittoriana.

L'OPPIO BLU DI ALGAR
Vi giuro che non vi dirò nulla di più, l'oppio di Algar (l'oppio blu), gli permette di cancellare i ricordi dalla mente delle persone e anche di manipolare la memoria delle persone per far vivere loro la vita che lui ha scelto per loro.

LO SPECCHIO DI ALICE
Se avete letto i due libri di Caroll, saprete che nel secondo libro Alice attraversa uno specchio magico ed entra nel mondo dello Specchio, dove tutto funziona al contrario. Ecco, c'è uno specchio magico anche qui, che conduce sempre ad un mondo meraviglioso, però non posso dirvi quale.

IL TOCCO DI ALICE
Sono convinta che il tocco (o per meglio dire, la scossa) che fa tornare la memoria sia magia, sarebbe bello toccare una persona che non si ricorda più di te e dopo averlo fatto, che a questa torni la memoria. C'è sicuramente un motivo per cui la nostra scrittrice ha scelto di rendere il tocco di Alice il mezzo tramite il quale tutti i personaggi recuperino la memoria, ma ancora una volta non potrò dirvi nulla.

ALICE STESSA
Io credo che Alice sia essa stessa magia, certo, non rimpicciolisce e diventa altissima come nel libro di Caroll, ma comunque è molto magica, molto speciale, molto matta si auto-definirebbe. La sua follia è essa stessa magia, è molto difficile da spiegare, ma la follia per me è come magia, perché ci permette di metterci in gioco e di rischiare, Alice stessa è l'esempio che se credi nella magia e nelle cose impossibili, tutto può accadere. E quindi sì, Alice è magia. Alice è il nucleo magico di questo romanzo, il perno attorno al quale si dipanano tutte le avventure che ella vive nel romanzo.

Non ho altro da aggiungere perché credo di aver detto tutto. Questo libro mi è rimasto nel cuore ed è entrato a far parte dei miei libri preferiti, i motivi ve li ho già spiegati e non vorrei ripeterli di nuovo per sembrarvi noiosa, ma davvero questo libro è bellissimo, mi ha donato tanto ed è un onore per me partecipare al blogtour di Alessia dedicato ad "Alice from Wonderland", è un libro così bello che davvero vi consiglio di leggere.


TAPPE DEL BLOGTOUR E REGOLAMENTO

1) Segnalazione con estratto - mercoledì 29 aprile;
(Marta Gargiulo - www.voglioesseresommersadailibri.blogspot.it)

2) Personaggi principali - venerdì 1 maggio;
(Miriam Rizzo- http://lepassionidibrully.blogspot.it/)

3) Struttura dei capitoli - domenica 3 maggio;
(Giò Macrini - http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/)

4) Chi e cosa ha ispirato il romanzo - martedì 5 maggio;
(Stefania Siano - http://stefaniasiano.blogspot.com/)

5) Camei. Alla scoperta degli ospiti d'eccezione di "Alice from Wonderland" - giovedì 7 maggio; 
(Noemi Oneto - http://emozionidiunamusa.blogspot.it/)

6) Ambientazioni - sabato 9 maggio;
(Caterina Tagliapietra - http://letteredinchiostro.blogspot.it/)

7) Conosciamo Algar - lunedì 11 maggio;
(Rosa Caruso - http://www.lafenicebook.com)

8) Perché Nikola Tesla? - mercoledì 13 maggio;
(Antonio Goodreader - http://isegretidiungoodreader.blogspot.com/)

9) Le due "Alice" a confronto - venerdì 16 maggio;
(Tania Sarnà http://angeltany.blogspot.it/)

10) La magia in Alice - domenica 17 maggio;
(Giada Andolfo - http://fantasticandosuilibri.blogspot.it/)


11) Intervista all'autrice - martedì 19 maggio;
(Ornella Calcagnile - http://peccati-di-penna.blogspot.it/)

12) Recensione dell'opera - giovedì 21 maggio;
(Rosa Parisi - http://incantodeilibri.blogspot.it/;
Anita Book - http://loradellibro.blogspot.com;
Elisa Baviera - http://lalibreriaincantatadiselene.blogspot.it)

13) Un tè con Alessia. Video Intervista all'autrice - sabato 23 maggio;
(Diletta Brizzi - http://www.atelierdiunalettricecompulsiva.blogspot.it)

14) Svelata la colonna sonora del booktrailer - lunedì 25 maggio. Intervista alla cantante Alyce; 
(Elisa Moda - http://elisaswonderlandofbooks.blogspot.it/)

15) Lancio del booktrailer - mercoledì 27 maggio;
(Paola Catozza - http://bookswhatelse-it.blogspot.it/)

16) Chi è in realtà il Cappellaio? Intervista al volto di Edmund - venerdì 29 maggio;
(Foschia Settantacinque - www.sognandotralerighe.blogspot.it)

17) Estrazione del vincitore del blogtour che si aggiudicherà una copia autografata di "Alice from Wonderland" - lunedì 1 giugno.
(Consuelo Baviera - Http://themydiarysecret.blogspot.it)


Ogni appuntamento sarà accompagnato da un video in cui il Cappellaio snocciolerà indovinelli o citerà passi del libro. Tuttavia il volto di Edmund resterà in ombra, fino al lancio del booktrailer.

Per partecipare al blogtour sarà necessario: 

- Condividere il post sui propri social e commentarlo;

- Iscriversi al blog ospitante e a quello dell'autrice (Anima d'inchiostro - http://erelneah.blogspot.it/);

- Iscriversi al gruppo di facebook "Alice from Wonderland" (https://www.facebook.com/groups/AlicefromWonderland/) ;

- Spuntare un like sulla pagina dell'autrice (https://www.facebook.com/alessiacoppla?fref=ts)
e del blog ospitante.

Blog dedicato al romanzo dell'autrice: http://alicefromwonderlandbook.blogspot.it/

Vi saluto con tre citazioni tratte da questo meraviglioso stupendo libro, che vi invito a leggere e se volete partecipare al blogtour, a seguire il regolamento:
"Perdevamo la cognizione del tempo. In fondo, quando si ama, l'orologio conta solo i battiti del cuore, che diviene un cronometro perfetto di istanti intramontabili."

"Il valore di un essere umano si misura dalla forza che impiega per rialzarsi dopo ogni caduta. Cadere è una resa, risollevarsi p la vera vittoria, anche se tutto attorno è già perduto."

"La normalità è una maschera. Una posa. La follia è il vero volto dell'uomo. E io volevo rispecchiarmi nel mio. Perché ero diversa, sapevo vedere lontano."

Giada

3 commenti:

  1. Eccomi anche qui! sto seguendo il blog tour un po' in ritardo XD sono curiosa di sapere a quale mondo conduce lo specchio magico! U_U

    RispondiElimina
  2. Mi piace il potere di Algar! :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace il potere di Algar! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...